• Minoxidil: Delitto e castigo.

    Minoxidil: Delitto e castigo.

    Una volta che lo Specialista abbia inquadrato e illustrato il problema tricologico al suo paziente, dovrebbe essere compito di quest’ultimo seguirne le indicazioni e i suggerimenti.
    Tutto questo sembrerebbe la cosa più semplice del mondo ma in pratica si presentano spesso situazioni che portano in tutt’altra direzione.
    Prendiamo ad esempio Minoxidil.
    Questo farmaco, ampiamente utilizzato sia nei maschi che nelle femmine, richiede la doppia applicazione quotidiana per il suo massimo effetto, una al mattino e una alla sera.
    La quasi totalità dei pazienti non ha alcuna difficoltà nell’applicazione serale ma è quella del mattino che si presenta come un ostacolo difficilmente superabile.
    Questo per due ragioni.
    Minox ha il brutto vizio di rendere i capelli cosmeticamente poco presentabili alla vista e al tatto, determina quell’aspetto pulverulento e appiccicoso come se si fosse passati in una nuvola di cemento.

    ah, due applicazioni al giorno? avevo capito due all'ora!

    ah, due applicazioni al giorno? avevo capito due all’ora!


    Vero che non tutti abbiano la necessità di un’applicazione estensiva, dovendolo utilizzare solo in aree determinate, ma in genere il risultato estetico è piuttosto negativo.
    Al contrario dell’applicazione serale, eseguita al termine di tutte le attività familiari, quella del mattino si scontra con l’inizio delle necessarie attività giornaliere del paziente e dei suoi familiari. Sveglia, igiene personale, colazione, assistenza ai figli, abbigliamento, uscita per il lavoro. Tutto di fretta, in ansia per possibili ritardi. Dove trovare il tempo per Minox essendo perfettamente coscienti di “sporcarci” anche i capelli? In genere meglio evitare.
    La rinuncia all’applicazione mattutina però ha un prezzo: il risultato è certamente inferiore a quello atteso. Ricordo una relazione di un Collega canadese che riuscì ad imporre ad un certo numero di pazienti l’utilizzo di Minox due volte al giorno su metà testa e una volta soltanto sull’altra. I risultati dopo un anno erano decisamente diversi, a tutto vantaggio della doppia applicazione.
    due volte al giorno? non ce la posso fare!

    due volte al giorno? non ce la posso fare!


    Allora che fare?
    Per quanto riguarda l’aspetto cosmetico è possibile sostituire la classica preparazione in lozione con quella in schiuma priva di glicole propilenico, eccipiente necessario alla preparazione liquida e responsabile dell’aspetto esteticamente negativo. Sfortunatamente Minox in schiuma non è in vendita nelle Farmacie italiane anche se reperibile all’estero oppure su Internet.
    Alcune farmacie esperte nella preparazione di galenici possono fornire schiume di Minox che però contengono una percentuale di glicole propilenico, e qui torniamo al punto di partenza.
    Approfitto qui per ricordare come la causa numero uno di reazione locali negative all’utilizzo di Minox sia in realtà dovuta proprio a questo suo eccipiente.
    E per ciò che riguarda il mattino?
    L’assorbimento di una preparazione liquida di Minox è considerata completa dopo un’ora dall’applicazione. Se il paziente desiderasse affrontare la giornata con i capelli perfettamente in ordine DOPO aver usato Minox, sarebbe sufficiente uno shampoo.
    Sembrerebbe l’Uovo di Colombo ma…lo shampoo può essere fatto attendendo un’ora.
    Ed è proprio questo tempo che non si riesce assolutamente a trovare.
    Quale la soluzione?
    Alzarsi un’ora prima!
    io no ho mai trovato il tempo

    io no ho mai trovato il tempo

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta