La terapia funziona? Caso # 1
Esattamente un anno fa, a luglio 2018, ho visitato un giovane di quasi 33 anni con un forte diradamento androgenetico.
Mi ha raccontato di aver iniziato piuttosto precocemente con i primi problemi, che sono progressivamente peggiorati nel tempo senza peraltro creargli particolare disagio.
Come spesso accade, è stata del tutto occasionale e fortuita la presa di coscienza vera e propria del problema. Una fotografia. Un’immagine che gli è stata scattata in una occasione particolare gli ha rivelato quanto il suo diradamento fosse vasto. Panico totale e immediato fai da te, con assunzione di integratori.
Non avendo ottenuto alcun risultato apprezzabile richiede un appuntamento.
Quando arriva in studio da me ha superato la fase emotiva di panico e mi riferisce di avere la sensazione che da almeno 1 anno il suo diradamento si sia stabilizzato.
La situazione di partenza è dunque quella di una Alopecia Androgenetica IV, con presenza di tantissimi vellus impalpabili e quasi tutti depigmentati.
Ho messo il paziente in terapia con Finasteride 1 mg al giorno e applicazione quotidiana di galenico con Minoxidil 5%, estrogeni, progesterone e ciproterone acetato.
Dopo 6 mesi esatti il paziente è tornato per il primo controllo; mi ha raccontato di essere stato costante con il trattamento e di essere piuttosto contento del cambiamento.
Assente qualsiasi effetto collaterale.
La risposta clinica, del tutto straordinaria, è la logica conseguenza di una stretta collaborazione tra medico e paziente: diagnosi corretta, terapia semplice ma costantemente eseguita, fiducia reciproca.
Lascia un commento →