• ESTATE AL TERMINE: I MASCHI PERDONO ANCORA.

    ESTATE AL TERMINE: I MASCHI PERDONO ANCORA.

    Una singolare osservazione negli ultimi anni, è stata una elevata percentuale di pazienti con Telogen estivo. La caduta dei capelli non è in genere strettamente stagionale poichè è legata a tutta una serie di fattori intercorrenti, personali, familiari, professionali, economici e affettivi non correlati con la stagione.
    L’ipotesi che l’autunno determini una maggiore caduta è vera sì e no. Ne discuteremo prossimamente.
    Ma l’estate? Stagione di vacanze, relax, viaggi, divertimenti dovrebbe esserne più facilmente esente.
    Questo è vero per le femmine, non lo è per i maschi.
    Da diversi anni ho osservato come nella maggior parte dei miei pazienti maschi i mesi più caldi siano accompagnati da una evidente caduta dei capelli. Che si tratti di pazienti in terapia per Androgenetica piuttosto che di pazienti non tricologici, una percentuale attorno al 70% manifesta caduta.
    E perchè non le femmine? Mistero.
    Una accurata anamnesi dei casi di Telogen estivo maschile tenderebbe a escludere le più frequenti e note cause di caduta.
    Escluse queste rimarrebbe la temperatura. Non riesco a spiegarmi perchè i maschi ne debbano soffrire più delle femmine. Qualche Telogen femminile si manifesta anche col caldo, ma è del tutto occasionale.
    Nei maschi sembra epidemico.
    I trattamenti sono semplici e non differenti da quelli che si applicano nelle altre stagioni dell’anno.
    Poichè diversi pazienti mostrano una recidiva costante negli anni, il mio consiglio è di effettuare una sorta di trattamento preventivo/molto precoce per evitare di perdere in poco tempo gran parte dei risultati ottenuti durante l’anno.
    In ogni caso ricordo come, per ogni Telogen, una volta terminato il periodo di caduta, si assiste alla ricrescita che può essere assistita e stimolata dalle terapie.

     

     

     

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta